mercoledì 18 dicembre 2013

Sapevate che.......la curcuma...

La curcuma è una spezia dal colore giallo-arancio proveniente dall'India. Per le sue proprietà benefiche e curative è tradizionalmente impiegata sia nella medicina ayurvedica di origine indiana, sia nella medicina cinese, in particolare per la sua capacità di contrastare i processi infiammatori all'interno dell'organismo.
A riconoscere le potenzialità positive della curcuma sulla nostra salute è ora la medicina occidentale.



L'università della California ha condotto uno studio nel quale parla della curcumina (uno dei componenti della curcuma), ritenendola in grado di bloccare l'azione di un enzima responsabile dello sviluppo di certi tumori.(ovviamente ci sono molti articoli che ne parlano per chi volesse approfondire l'argomento).

In forma breve vi dico che nel corso dello studio, a pazienti affetti di cancro sono state somministrate delle compresse contenenti 1000 milligrammi di curcumina. I risultati ottenuti sono stati valutati da parte di un laboratorio indipendente, che ha evidenziato come tale sostanza agisse inibendo l'enzima promotore del cancro, aprendo così la strada all'impiego della curcumina nella cura e nella prevenzione di tale patologia

In Arizona si sono svolti studi che parlano dell'effetto antinfiammatorio della curcumina; a Maryland si parla dell'effetto antiossidante.Insomma.....

Forse eravate già al corrente di questi studi, comunque  mi è sembrato utile condividere con voi, sopratutto perché la curcuma è una spezia facilmente reperibile, e molto buona da aggiungere ai nostri piatti.

Fateci sapere se volete il nostro aiuto per l'utilizzo della curcuma in cucina.

                          A presto.

1 commento: